L’Associazione, per il raggiungimento delle sue finalità, può avvalersi di un Comitato Tecnico, composto da un minimo di tre membri, responsabile della programmazione tecnica, costituito da eminenti personalità del mondo giuridico, scientifico, economico, accademico, delle professioni, dell'impresa, del mondo politico e sindacale, della pubblica amministrazione, delle arti e della cultura.
I componenti del Comitato Tecnico sono nominati dal Presidente, che ne fa parte, durano in carica tre anni e sono rieleggibili secondo le medesime modalità. I membri nominati eleggono fra di loro un Coordinatore e un eventuale Vice Coordinatore.
Il Comitato Tecnico esprime il proprio parere consultivo in ordine alle attività, dell’Associazione, in tema di ideazione, progettazione e realizzazione delle sue iniziative e su altri argomenti ad esso sottoposti dal Presidente. Promuove iniziative nel campo del trasferimento delle conoscenze e dell’aggiornamento tecnico giuridico.
Il Comitato Tecnico si riunisce ogni volta che se ne ravvisi la necessità, o su richiesta di almeno un terzo dei componenti. Le convocazioni vengono effettuate dal Coordinatore del Comitato via fax o e-mail, con un preavviso di almeno 5 giorni.